Perché una casa in legno

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO

I vantaggi delle case in legno
Ecologia

Le case in legno rispettano l’ambiente.
Il legno è una materia prima rinnovabile e per noi di grande rispetto. Dal punto di vista della sostenibilità il legno non ha rivali.
Rinnovabile, riciclabile richiede un limitato consumo di energia nelle fasi di produzione e posa, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego.

Efficienza energetica

La struttura in legno di Ideal Wood permette di realizzare edifici a basso consumo energetico che consentono di raggiungere comfort abitativi estivi ed invernali con pochissima energia, facendo risparmiare fino all’80% dei costi di gestione rispetto ad una casa realizzata con metodo “tradizionale”, questo si traduce in minori consumi per il riscaldamento nella stagione invernale e per il raffrescamento in quella estiva.
Grazie alla ridotta conducibilità termica ed alle eccellenti proprietà isolanti, il legno si pone come materiale d’eccellenza per la costruzione di case passive ed a basso consumo energetico.

Antisismica

Il sistema Sideris garantisce un’eccellente resistenza ai sismi derivante da alcuni fattori fondamentali che solo un materiale come il legno può garantire: peso contenuto ed elasticità, duttilità della costruzione nei sui giunti, capacità dissipativa della struttura.
Le costruzioni in legno hanno un peso minore rispetto a quelle in muratura e pertanto subiscono in maniera ridotta gli effetti di un sisma.
A seguito dei terribili terremoti intercorsi in Italia negli ultimi anni i professionisti del settore hanno eletto il legno come materiale più sicuro per la ricostruzione.

Antincendio

A molti può sembrare strano, ma è pur vero che il legno è resistente al fuoco. È stato dimostrato che il legno mantiene inalterate le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature.
In quanto la caratteristica isolante del legno permette una penetrazione del fuoco con una tempistica molto lenta e comunque calcolabile.
La struttura lignea non crolla e mantiene intatta la sua portata poichè all’interno rimane pressoché integra, diversamente dal latero-cemento.

Durabilità

È una costruzione che dura nei secoli.
Ne sono la riprova le tantissime costruzioni in legno sparse in tutto il mondo che ancora si conservano integre nonostante abbiano attraversato nei secoli chissà quali avversità.

Brevi tempi di realizzazioni

Fattore non secondario è la rapidità di esecuzione e posa della casa in legno.
Con Ideal Wood saranno necessari solo 4 mesi per rendere la vostra casa già abitabile.
Scegliere un’abitazione in legno, con lavorazioni a secco, evita tempi di maturazione dei materiali umidi come il cemento. Un perfetto coordinamento delle varie fasi che vanno dalla progettazione, fabbricazione degli elementi eseguita in stabilimento.
Ne consegue quindi che oggi la casa in legno è una realtà che si sta sempre più affermando presso qualsiasi ceto sociale, ambiente e località in termini di efficienza, durabilità, comfort e ridotto impatto ambientale.

Fissa una consulenza senza impegno